Pubblicato il

[expo] PareTe – Rituale di Linguaggi – Centro Arte Contemporanea CAB

[EXPO] 20161207 | PareTe – Rituale di Linguaggi di Giordano & Maurizio Pini

Ecco come è nata e si è sviluppata l’esposizione al CAB – Centro per l’Arte Contemporanea di Monsummano Terme.
 
Al CAB è iniziato tutto con una grande opera diretta su muro di Massimo Biagi Miradario estesa appunto su una grande parete ad onda, questa opera fa un po’ da “padrona di casa” ed ha aperto le porte del Centro a sempre nuovi appuntamenti con l’Arte Contemporanea, occasioni per poter essere vista e vissuta… occasioni per confrontarsi con nuovi Artisti e relative esposizioni che si sono susseguite (la nostra è stata la prima dopo quella inaugurale di Massimo Biagi).
 
Per far dialogare il nostro lavoro e riallacciarsi all’opera di Miradario, Io e Giordano abbiamo giocato sulla parola PareTe

PareTe | Tutto ciò che rappresentiamo ci rappresenta, se non direttamente, rappresenta il nostro modo di interpretare…

Una parete può essere scalata, dipinta, aggirata, forata, ammirata, può farci sognare il mondo da cui ci separa… È una metafora infinita.

Come può essere una fonte di spiritualità e di Credo ancestrale.

Le mie immagini sono frutto di un esperienza artistica con Giordano (dal 1995 circa) e con Massimo (dal 2009); con mio fratello è iniziato tutto, con le fotografie alle sue opere, poi sono entrato a far parte dell’Associazione di promozione artistica Gruppo Progetto Karibu con la quale siamo stati gli organizzatori di diverse esposizioni e attività culturali, e parallelamente, sempre insieme a mio fratello abbiamo portato avanti la nostra ricerca artistica sfociata in diverse esposizioni fra cui quella a Firenze agli Uffizi nel 2012.
Questa volta ho presento delle immagini che prendono spunto sia dalla Natura/Onirica che dall’esperienze di reportage, sezionandole, analizzandole, rivelando alcune analogie con l’arte graficista e contemporanea, soprattutto quella di Massimo e di Giordano. Un mio approccio eclettico con delle sfumature marcate verso l’astrazione e l’Arte Contemporanea.
 
La fotografia come mezzo per riportare “la realtà”… le virgolette sono d’obbligo perché ritengo che essa si compie nell’istante e non può essere rappresentata, ma vissuta… ed ognuno ha la sua personale realtà.
La fotografia si può utilizzare come mezzo espressivo, come base per creare cose nuove, opere in divenire plasmate dalla propria creatività.
L’inizio della serata è stato sancito con la proiezione del mio video RISVEGLI creato per l’esposizione omonima alla Galleria Vannucci Arte Moderna e Contemporanea di Pistoia nel 2013.
 
 
 
 
Al termine Anna Brancolini critica d’arte e padrona di casa, ha informato le persone presenti delle attività passate e future del CAB ;
 
 
 
Successivamente la parola è passata a Diana Toccafondi – Responsabile Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana, che ha introdotto il nostro lavoro con un bellissimo intervento sulla ricerca dell’essenza, dello scavare nella memoria ancestrale, dell’andare a indagare in noi stessi per trovare quelle forme e quelle immagini che già abbiamo dentro… “dentro te – appunto Pare-Te”. Questa ricerca porta a nuovi sistemi comunicativi, a nuovi linguaggi, a forme simboliche che danno la totalità dell’esperienza.
 
 
 
Questa mio lavoro di ricerca, di Passione… il mio personale modo di esprimermi… il mio FotoLinguaggio, è sintetizzato in un secondo filmato che raccoglieva alcuni miei scatti dell’interpretazione, elaborazione e sperimentazione delle opere di Giordano e di Massimo, con inserimento di alcuni scatti, estratti da altri miei lavori, ma che mantenevano la solita grammatica visiva usata per questa esposizione, il forte richiamo alla spiritualità dei luoghi, i riti che l’essere umano compie per richiamare questa sacralità, linguaggi visivi ed espressivi per evocare, comunicare o dividere, in un Teatro senza Tempo e senza Fine, con Attori e Spettatori che continuamente si scambiano di ruolo, il primo plasma il secondo che a sua volta rigenera il primo… l’uno eretto a Icona dell’altro… PareTe.
 
 
 

VIDEO > https://www.youtube.com/watch?v=eSM1F5gkioo&t=180s

Siliano Simoncini – Curatore e critico d’Arte ha analizzato più nello specifico le nostre opere e l’operato di Massimo, mettendo in luce il connubio di linguaggi espressivi che vive effettivamente fra di noi.
Mio fratello Giordano ha esposto, e fatto indossare, dei gioielli ispirati al senso di PareTe, sulla falsa riga della percezione dell’essere e dell’apparire, di essere esclusi dalle luci della ribalta e di essere noi stessi fonte di luce (su questo gioco ha realizzato anche delle sculture-lampade come oggetti di design che scomponendosi diventano monili).
 
 

Come ultimo intervento, Massimo Biagi e Debora Di Bella – artista / scrittore / scultore il primo e attrice / artista la seconda – ci hanno regalato 4 pezzi tratti dal libro d’Artista Miradario. Come prima lettura è proprio dalla prima pagina dell’ultimo libro “Il Canto” arrivato alla pagina 7530 la sera dell’esposizione, poi altri tre scritti dedicati a Giordano, Maurizio e Anna.

 
Termino questo reportage della bella serata con i ringraziamenti a Diana Toccafondi per essere stata curiosa e così disponibile da aver accettato di essere nostra portavoce e guida spirituale nello sconfinato mondo della Memoria; a Siliano Simoncini per la sua attenta analisi critica verso il nostro operato e fonte di reciproca stima ed amicizia; agli altri componenti di questo “dialogo fra linguaggi diversi” Massimo Biagi, Debora di Bella, Anna Brancolini, ed a mio fratello Giordano Pini (grazie a lui ho iniziato a fotografare e vedere “oltre”); per la loro vita dedicata all’Arte, potente cavallo motore che accende negli altri il moto della Passione, del mettersi sempre in gioco, di insinuare nella nostra recondita mente il seme della riflessione profonda.
 
Un GRAZIE speciale va a tutte le persone che si sono lasciate conquistare da questa Passione, e hanno partecipato numerosi alla serata, dove l’Arte e la Cultura sono state il forte legame che ci ha abbracciati e accomunati gli uni agli altri in un Rituale di Linguaggi.
 

Maurizio Pini ©www.mauriiopini.com 

…Segui, Esplora; Condividi! > MIXINART .. Follow, Explore; Share! ph: ©www.mauriziopini.com |
#mauriziopini #mixinart #fotografia #giordanopini #sculturedaindossare#massimobiagi #miradario #cab #PareTe #RitualeDiLinguaggi Giordano PiniGiordano Pini Sculture da Indossare Diana Toccafondi #memoria